Dieta ed allenamento: il connubio perfetto

Un corpo asciutto e tonico è il sogno di tutti.

Muscoli ben definiti, una percentuale di grasso bassissima ed una tonicità da far invidia.

Tutte caratteristiche tanto sognate, ma che per raggiungerle serve un po’ di sacrificio, o meglio costanza.

Dobbiamo dire una cosa fin da subito però. Essere magri ed in forma non deve essere un obiettivo solo ed esclusivamente estetico, prima di tutto deve essere un obiettivo di salute.

L’obesità è sempre più diffusa e, le conseguenze che essa può portare sulla salute, sono facilmente intuibili.

Ecco quindi che, l’obiettivo di ogni persona dovrebbe essere quello di avere cura della propria salute e del proprio corpo.

Molto spesso, però, si sentono persone che affermano di seguire una dieta ben bilanciata e di fare molta attività fisica, e nonostante ciò non hanno i risultati sperati.

Se anche tu sei tra questo gruppo allora ora ti vogliamo dare qualche utile suggerimento.

 

Dieta ed allenamento: tutto quello che c’è da sapere

Almeno una volta nella vita è capitato a tutti di guardarsi allo specchio e dire: devo perdere qualche chiletto!

È una cosa del tutto normale e solo pochissimi fortunati al mondo possono dire di poter mangiare tutto quello che desiderano e non mettere su nemmeno un grammo.

Anche se, pure loro arriveranno ad un punto in cui dovranno fermarsi a pensare alla loro alimentazione.

Hai deciso di rimetterti in forma per sentirti nuovamente bene con te stesso.

Segui una dieta, ti sei anche iscritto in palestra, ma i risultati non arrivano.

Che succede?

Probabilmente stai commettendo qualche errore che tu non riesci a vedere, ma che noi ti aiuteremo a correggere.

 

Dieta ed allenamento: l’attività fisica

Ricordati che, per alzare il tuo metabolismo e quindi perdere peso, devi per forza allenarti.

Muoviti e non digiunare mai.

Non credere che se ti muovi e salti il pasto successivo allora dimagrirai più velocemente.

Forse inizialmente si, ma poi creerai un campanello d’allarme al tuo organismo che ti porterà ad accumulare ancora di più.

Dieta ed allenamento devono andare di pari passo. Dite no a diete sotto le 1200 kcal, sono solo deleterie.

Il corpo per bruciare necessita di energia, e l’energia arriva dal cibo, che deve essere il più sano possibile.

Alternate allenamenti cardio ad allenamenti di forza muscolare: più muscoli avrete più alzerete la vostra soglia calorica.

 

Dieta ed allenamento: il tipo di dieta

L’allenamento deve essere accompagnato da una dieta ben calibrata.

Detto ciò bisogna fare una grande distinzione:

  • dieta fai da te
  • dieta creata da un nutrizionista

Se stai seguendo una dieta creata da un nutrizionista ed i risultati non arrivano ti chiediamo di essere sincero: la stai seguendo davvero alla lettera? O fai qualche piccolo sgarro? Ricordati che quello che tu consideri un piccolo sgarro potrebbe invece non essere così piccolo.

Se invece stai seguendo una dieta fai da te: attenzione!

Innanzitutto, se devi perdere molto peso ti sconsigliamo vivamente di cominciare una dieta fai da te. In particolar modo se non sai davvero come impostare una dieta sana ed equilibrata.

Se invece i chili da perdere non sono molti ecco che puoi cominciare ad apportare delle modifiche nella tua mentalità alimentare:

  • il cibo da te scelto deve essere il più naturale possibile (zuccheri, grassi ed altri ingredienti aggiunti dai cibi già pronti sono davvero deleteri per la tua linea e salute)
  • aumenta il consumo di frutta e verdura (fanno bene e saziano)
  • fai degli spuntini sani come un frutto od uno yogurt con un po’ di frutta secca (aiutano a mantenere il metabolismo attivo)
  • bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
  • opta per una cottura senza grassi (perfetto optare per l’acquisto di una vaporiera e pentola apposita per la cottura a vapore, davvero la metodologia migliore in assoluto)

Cambiamenti alimentari e costanza negli allenamenti ti porteranno a risultati davvero incredibili.