Come preparare un ottimo e salutare estratto di melograno.

In tema di estrattori e di preparazione di varie tipologie di estratti e succhi, ci sono diverse guide online che possono fornirvi consigli e ricette per aiutarvi ad utilizzare al meglio questo strumento. Se volete trovare qualche spunto e qualche ricetta interessante potete consultare la guida che trovate sul sito www.guidaestrattori.it

Una delle ricette più preparate, e forse anche una delle prime che ci viene in mente di preparare con un estrattore, è probabilmente l’estratto di melograno. Il melograno è molto conosciuto per le sue proprietà anti ossidanti e perchè è ricco di vitamine e di sali minerali che contribuiscono ad un regime alimentare sano.

Ma quali sono i passaggi per preparare un buon succo di melograno con l’estrattore?

Vi assicuro che è davvero semplicissimo, appena letti i passaggi necessari alla sua preparazione ve ne renderete conto voi stessi.

Ovviamente la prima cosa da fare per preparare un buon succo è avere in casa dei melograni di buona qualità, maturi al punto giusto, i chicchi dovrebbero essere di un bel rosso intenso. Prima di inserirlo all’interno dell’estrattore, lavatelo bene e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Sta a voi scegliere se preparare il succo con tutto il frutto, sia polpa che semi, oppure se utilizzare solo i semi interni. 

Utilizzando l’attrezzo in dotazione spingete bene all’interno dell’estrattore il melograno e assicuratevi di tenere il coperchio ben chiuso durante l’operazione; il succo di melograno infatti tende a macchiare, quindi è meglio prevenire l’eventuale fuoriuscita. Dopo aver azionato l’estrattore, dovrete solo attendere che provveda a spremere tutto il frutto al suo interno e ad estrarne il succo. Il succo ottenuto verrà fatto colare in un bicchiere o in un recipiente a vostra scelta.

Gli scarti del melograno potrebbero inoltre essere utilizzati anche in altre preparazioni

Il succo di melograno è un ottimo alleato contro l’invecchiamento precoce, inoltre è ricco di vitamine e di sali minerali che sono di grande beneficio. I succhi che trovate in commercio sono però anche ricchi di zuccheri e di conservanti; invece preparare in casa il succo di melograno avvalendosi dell’estrattore vi permetterà di ottenere un succo naturale al 100%.