Orologi da uomo: i migliori articoli del 2019, caratteristiche e pareri

Quali caratteristiche deve avere un buon orologio da uomo per essere comprato? Un’occhiata alle vendite e alle recensioni postate su Internet dai clienti potrebbe essere d’aiuto per identificare i trend commerciali che vanno per la maggiore. Oggi portare l’orologio, quando si può vedere l’ora sbirciando sullo smartphone, è a maggior ragione un modo di essere, uno stile che rispecchia chi lo porta. A seconda dell’abito che si indossa, elegante o casual, formale o no, l’orologio è un accessorio di stile irrinunciabile. Vediamo, allora, quali sono le tendenze del momento in tema di modelli da uomo per stilare una hit virtuale che possa anche guidarci nell’eventuale acquisto di un orologio nuovo per sé o per il partner.

Come ci sono persone e persone, parimenti esistono sul mercato tipologie molto differenti di orologi da polso per uomo, come è illustrato più dettagliatamente sul sito www.sceltaorologi.it. Per chi ha una personalità discreta e non ama esibirsi l’orologio dovrà essere in linea con la sua sobrietà, al contrario un tipo eccentrico che ama farsi notare porterà un modello all’altezza della sua esuberanza. Lo stile dell’orologio può prendere spunto anche dall’abito che si indossa, c’è differenza fra giacca e cravatta e una tuta sportiva, in ogni caso lo stile che si è rivelato vincente quest’anno ed è stato premiato anche dal mercato è la semplicità, sia nell’uso che nell’aspetto.

Un capitolo a parte va dedicato agli orologi in oro o con riporti in pietre preziosi, che fanno parte della fascia ‘luxury’ che non conosce crisi. La classicità premia sempre, mentre a volte con le novità eccessive si rischia di cadere nel cattivo gusto. I migliori orologi da uomo si dividono in analogici e digitali. In primi sono i classici per eccellenza, contraddistinti da gusti classici ed eleganti per l’uomo raffinato, mentre i digitali soddisfano la richiesta dei più giovani, sono più informati e adatti a chi pratica sport o ha stili di vita più dinamici. Nella scelta entrano in gioco anche le funzioni sempre più polivalenti e versatili, per gli sportivi ad esempio si consigliano modelli con cassa in acciaio dotati di cronografo di massima precisione e resistenti all’acqua anche a notevoli profondità.