Come scegliere le scarpe da running più adatte.

Le tipologie delle scarpe da runner sono davvero numerose: minimaliste, superleggere A1, intermedie A2, intermedie A 3, stabili A 4, Trail Running A5, Categoria A7 e Categoria A8.

Le minimaliste sono quelle più leggere senza sostegno né ammortizzazione. Sono adatte a corridori esperti e di peso leggero che non necessitano di correzioni all’appoggio dell’arco plantare. Sono le scarpe che più si avvicinano ad una corsa a piedi nudi, “natural”. L’altezza del tallone da terra infatti è ridottissimo, comunque minore di 6 millimetri. Tutti gli altri tipi superano questa misura

Le superleggere A1 sono adatte a corridori esperti e velocissimi, hanno un peso minimale e pesano in genere 250 grammi estremamente flessibili e adatte ad allenamenti a ritmo sostenuto e a gare tra atleti veloci.

Le intermedie A2 pesano meno di 300 grammi adatte a corridori molto esperti ma con ancora difetti di pronazione da correggere. Sono per chi deve allenarsi moderatamente a una velocità media.

Le intermedie A3 offrono il massimo di ammortizzazione. Non pesano più di 300 grammi e sono per runner con problemi di appoggio plantare supinato o neutro e per chi cerca confort e protezione.

Le stabili A 4 sono per corridori con problemi da correggere ma proteggendo la caviglia per evitare danni per il peso che impatta col suolo. E’ perfetta anche per chi corre su terreni difficili.

La trail running A5 è invece la categoria per esperti che corrono su terreni impervi. Garantiscono la massima protezione e aderenza al terreno proteggendo caviglia e arco plantare da traumi biomeccanici. Sono anche spesso impermeabili, traspiranti e non troppo pesanti.
Penultima categoria la A7 comprende le scarpe da jogging, tecniche e adatte a chi inizia a correre; sono bene ammortizzate e servono anche per camminare o fare cross training.

Infine le chiodate A8 per terreni molto difficili. Hanno spuntoni di varia lunghezza per tenersi stabili su questi terreni e hanno suole di spessore diverso per mantenere sicurezza e confort